Grassello di Calce Misterbianco

La Nuova Fornaciaia è un’impresa che si occupa di commercio all’ingrosso e al dettaglio di materiali edili ed è specializzata principalmente nella produzione di grassello di calce a Misterbianco e sul territorio della provincia catanese.

La calce è un materiale naturale, molto apprezzato dai costruttori e, in special modo, dagli architetti che si occupano di progettazione architettonica applicando i criteri della bioedilizia. Il grassello di calce, infatti, è un legante ecologico a presa aerea, composto da acqua e idrossido di calcio, detto anche calce spenta o calce idratata. Esso viene largamente impiegato come legante per la realizzazione di malte tradizionali da intonaco e da muratura, conferendo alle stesse massima plasticità. Il grassello di calce viene adoperato anche come materiale di base per tinteggiature naturali colorate e traspiranti.

Nella lavorazione del grassello di calce se ne consiglia lo stoccaggio in luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce diretta del sole. I vantaggi dell’utilizzo di grassello di calce risiedono nella sua estrema resa, nella alta lavorabilità delle malte ottenute e nelle sue proprietà disinfettanti, al punto da essere adoperato, grazie alla sua efficacia,per terreni agricoli, nei processi di depurazione delle acque e nella bonifica di terreni inquinati e di discariche di rifiuti urbani.

Il grassello di calce è ideale come finitura liscia nella decorazione interna di edifici anche di elevato pregio storico e architettonico. Nella decorazione di interni il suo impiego come rivestimento murale risale a origini molto antiche e si presta in maniera eccellente a nuove realizzazioni d’opera offrendo numerose soluzioni e combinazioni di effetti e sfumature. L’utilizzo di grassello per interni garantisce oltre a estrema traspirabilità, un’efficace lavabilità e semplicità di applicazione conferendo ricercatezza ed eleganza alle finiture architettoniche.

È possibile contattare La Nuova Fornaciaia o recarsi direttamente presso la sede d’azienda per ulteriori informazioni sulla produzione di grassello di calce a Misterbianco o per richiedere un preventivo personalizzato.

Contattaci

Contrada Incarozza S.P. 12, s.n.c. - 95045 - Misterbianco (CT) Sicilia

+39 095 302 719

lanuovafornaciaia@alice.it